Simone Merola

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Il cliente non cerca un esperto. Cerca qualcuno che lo capisca.

2025-05-21 07:36

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Il cliente non cerca un esperto. Cerca qualcuno che lo capisca.


La relazione consulente-cliente oggi


In un mondo saturo di informazioni, il vero valore non sta nel “cosa sai”, ma nel “come lo fai sentire”.


Il cliente oggi non si affida solo a chi ha competenze tecniche (quelle sono date per scontate), ma sceglie chi sa ascoltare, chi non lo giudica, chi riesce a trasformare le sue paure finanziarie in azioni consapevoli.


Nella consulenza assicurativa, questo cambio di paradigma è cruciale: la fiducia nasce dalla connessione emotiva, non solo dalla soluzione tecnica.





Da consulente a guida

Il nostro ruolo evolve: non più meri distributori di polizze, ma facilitatori di decisioni, coach della sicurezza personale e familiare.


Chi lavora con umanità, chi mette il cliente al centro delle proprie intenzioni (non solo delle proprie prestazioni), diventa un punto di riferimento stabile in un contesto instabile.


E sì, questo richiede più fatica. Più tempo. Più empatia.


Ma è anche ciò che rende il nostro lavoro straordinariamente umano.





La vera competenza oggi?

Saper guardare il cliente non solo come un “target”, ma come una persona intera.


Non è solo questione di numeri, ma di cura.


Non solo di vendite, ma di scelte che cambiano la vita.





E tu? Quando è stata l’ultima volta che hai fatto sentire davvero ascoltato un cliente?


Raccontamelo nei commenti o condividi questo post con un collega che lavora con il cuore. 



Simone Merola

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